CONSIGLIO NAZIONALE AIT

Presidente Onorario: Riccardo Campa
Presidente: Giulio Prisco
Segretario: Stefano Vaj
Dir. Scientifico: Roberto Manzocco
Dir. Comunicazione: Ada Cattaneo


Presidente onorario: Riccardo Campa

Riccardo Campa (Mantova, 4 maggio 1967) è Professore Ordinario di Sociologia e Direttore del Centro di Ricerche sulla Storia delle Idee dell’Università Jagellonica di Cracovia. È il fondatore dell'Associazione Italiana Transumanisti e ne è stato presidente per più di dieci anni, dalla fondazione al 4 maggio 2015. Ha conseguito due lauree all’Università di Bologna, in Scienze Politiche nel 1990 e in Filosofia nel 1994, e il titolo di giornalista professionista presso l’Ordine dei Giornalisti di Roma nel 1995. Prima di intraprendere la carriera accademica, ha prestato servizio come ufficiale della Guardia di finanza nel biennio 1991-1992 e come redattore giudiziario de La Voce di Mantova nel quadriennio 1993-1996. Trasferitosi in Polonia nel 1996 con una borsa di studio del Ministero degli Esteri, ha conseguito il dottorato di ricerca in Epistemologia all’Università di Torun nel 1999 ed è stato poi assunto dall’Università Jagellonica di Cracovia, dove ha lavorato sotto la direzione del Presidente dell’International Sociological Association, Piotr Sztompka. Qui, ha anche svolto ricerche nel campo della sociologia della scienza grazie a una borsa di studio offerta congiuntamente da CNR e NATO. Interessato alla tematica delle nuove tecnologie e del loro impatto sull’evoluzione umana, dal 2005 è Fellow dell’Institute for Ethics and Emerging Technologies ed è stato anche eletto direttore della World Transhumanist Association per il biennio 2006-2008. Nel 2009, ha ottenuto l’abilitazione in Sociologia all’Università di Cracovia e, nel 2010, ha iniziato una collaborazione con il Centro Militare Studi Strategici del Ministero della Difesa. Nel novembre 2020 è stato insignito dalla Commissione nazionale per l’Istruzione della Polonia della prestigiosa Medaglia Komisji Edukacji Narodowej (KEN), onorificenza istituita per premiare i più insigni docenti di scuola e università. Due anni più tardi, Giulio Tremonti l’ha invitato a far parte del network Talenti italiani all’estero dell’Aspen Institute. Il 24 luglio 2023, il Presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda, lo ha elevato all’ordinariato accademico. Oltre ad essere autore di numerosi libri, pubblica regolarmente le sue ricerche in riviste scientifiche internazionali ed è attualmente direttore editoriale della rivista Orbis Idearum: European Journal of the History of Ideas, indicizzata in Scopus, e coordinatore scientifico della rivista Futuri, che fa capo all’Italian Institute for the Future.
Mailto: riccardo.campa.02@gmail.com
Web: riccardocampa.com

Membri elettivi


Presidente: Giulio Prisco

Giulio Prisco si è laureato in fisica teorica e computazionale nel 1983. Fino a Novembre 2005 ha lavorato in vari centri di ricerca e agenzie in Europa, dedicandosi a ricerca, scienze di calcolo e sviluppo di software, direzione tecnica e direzione generale. È stato Direttore Esecutivo della WTA (World Transhumanist Association, ora Humanity+), è socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell'IEET (Istituto per l'Etica e le Tecnologie Emergenti) e collabora con varie altre organizzazioni transumaniste. Parla correntemente inglese, francese, spagnolo, italiano e si esprime anche in diverse altre lingue.
Blog personale: giulioprisco.blogspot.com
Mailto: giulio@gmail.com

Segretario: Stefano Vaj

Stefano Vaj, noto professionista milanese, è dal 2001 docente di diritto delle nuove tecnologie all'università di Padova. Pubblicista dal 1980, ha regolarmente collaborato sino ad oggi a quotidiani e periodici disparati, dalla Gazzetta Ticinese a Rinascita alla Padania, da Nouvelle Ecole a The Ring a l'Uomo libero, con vari saggi ed articoli in materia di movimento delle idee, metapolitica e divulgazione scientifica, che si affiancano ad un'altrettanto intensa attività di conferenziere e traduttore. Già segretario del circolo culturale futurista Quarto Tempo e responsabile per l'Italia del Sécretariat Etudes et Recherches del GRECE, è autore tra l'altro di: Biopolitica. Il nuovo paradigma (SEB, Milano 2005), Indagine sui diritti dell'uomo. Genealogia di una morale (LEdE, Roma 1985), La tecnica, l'uomo e il futuro (l'Uomo libero, Milano 1984), L'uomo e l'ambiente (l'Uomo libero, Milano 1982), Legalità e legittimità nell'ordinamento giuridico italiano (ContrOpinione, Milano 1980).


Cariche fiduciarie


Proboviro: Giuseppe Lucchini

Giuseppe Lucchini è statistico presso una struttura ospedaliera pubblica e docente a contratto di Statistica medica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Brescia. Tiene inoltre i corsi di Filosofia morale e Informatica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Statale di Milano. Ha conseguito due lauree, in Statistica e in Filosofia, all'Università di Bologna. Tra i suoi interessi ci sono l'analisi delle politiche in campo sanitario e la letteratura fantascientifica.

Direttore scientifico: Roberto Manzocco

Roberto Manzocco è dottore di ricerca in storia della scienza e giornalista scientifico, collabora con alcune testate nazionali e si è occupato in particolare di tecnologie d’avanguardia, come la manipolazione genetica, le nanotecnologie, la ricerca militare e il transumanismo. Si interessa inoltre di filosofia applicata alla cultura “pop”, in particolare fumetti, serie tv e cinema, temi su cui ha pubblicato diversi libri.

Direttrice della comunicazione: Ada Cattaneo

Ada Cattaneo, Laureata in Filosofia a pieni voti all’Università Cattolica (Mi), dal 1999 al 2004 ha svolto attività didattica e di ricerca nelle materie sociologiche all’Università IULM di Milano/Feltre ed, attualmente, lavora con Giampaolo Fabris, all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano presso la cattedra di Sociologia dei consumi e di Gestione strategica della Marca. È segretaria, tutor e docente presso il Master in Comunicazione nelle Aziende Ospedaliere dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Dal 1999 al 2004 ha lavorato nell’èquipe e nell’Associazione Istur di Francesco Alberoni; tra il 2004 ed il 2005 presso la società di ricerca MF Evoluzione e, dal 2005, nell’equipe di ricerca di Gianpaolo Fabris dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Svolge attività di ricerca e di consulenza con l’URP dell’Ospedale San Raffaele e con l’Unità e-Services-for-Life-and-Health dell’Università Vita-Salute, per la società di consulenza Fruit@com, Budget Rent a Car, Whirpool, Assomoda, Chiquita, Epson, il Comune di Milano, l’Associazione Italiana Conciatori, il CIRE, Fodazione San Raffaele del Monte Tabor, Ospedale San Raffaele, l’Agenzia Leo Burnett. Tiene corsi di Comunicazione, Marketing, Sociologia e Psicologia dei Consumi, Marketing, Trend Watching, Storia del Costume, Tryvertising, Visual Merchandising, PNL, Galateo per enti ed associazioni come Assomoda, il Centro Iniziativa Regioni Europa, la Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, l’Istituto Machina di Brescia, UP-TO-Date Fashion Academy.

Coordinatore delle Comunicazioni Multimediali: Luca Bevilacqua


Luca Bevilacqua è un informatico specializzato nel settore bancario; appassionato di divulgazione scientifica, futurologia, fantascienza, visual art e storia contemporanea. Interessato anche alla contaminazione delle nuove tecnologie in campo artistico ed espressivo, si è dedicato alla creazione di video-installazioni nell'ambito dell'intrattenimento musicale.



Altri membri onorari


José Luis Cordeiro

José Luis Cordeiro fa parte della direzione della WTA e partecipa come consulente esterno alle attività dell'AIT. Nato a Caracas nel 1962, si è laureato in ingegneria meccanica a Cambridge e specializzato al Massachusetts Institute of Technology (MIT), lavorando su un modello dinamico per la stazione spaziale Freedom della NASA. Ha lavorato come consulente per molte organizzazioni, tra le quali l'ONUDI di Vienna e le compagnie petrolifere Schlumberger, Agip, British Petroleum, ChevronTexaco, ExxonMobil, PDVSA, PEMEX, Repsol, Shell y Total. Ha studiato anche economia internazionale e politica comparata all'Università Georgetown di Washington (EUA) e ha conseguito l'MBA all'Istituto Europeo di Amministrazione (INSEAD), in Francia. Tra le sue attività c'è anche quella di scrittore. Tiene corsi al MIT, all'Istituto Studi Superiori di Amministrazione (IESA) e all'Università Centrale del Venezuela (UCV).
Web: www.cordeiro.org
Mailto: jose_cordeiro@yahoo.com

Natasha Vita-More

Natasha Vita-More, designer and futurist, B.F.A., M.Sc., a Ph.D. candidate in the Planetary Collegium, is a pioneer of transhumanism. A lead member of the critically-minded Proactionary Principle Core Group after serving as President of futurist think-tank Extropy Institute from 2001 to 2006, she is also an advisor to several non-profit future-oriented organizations and a public voice on the consequences of accelerating technologies, the future of humanity, and sustainability. Natasha received international recognition for Primo Posthuman, conceptualized human 2.0, has been interviewed by Wired, Harper’s Bazaar, New York Times, U.S. News & World Report, Net Business, Teleopolis, Village Voice, Harper’s Bazaar, and Marie Claire, and has appeared in more than a dozen televised documentaries such as PBS, BBC, TLC and Discovery on the aesthetics of the human machine interface. Natasha’s works have been exhibited at Brooks Memorial Museum, London Contemporary Museum, Women In Video, Telluride Film Festival, and United States Film Festival.


Privacy Policy Cookie Policy