CONSIGLIO NAZIONALE AIT

Presidente: Giulio Prisco
Segretario Nazionale: Stefano Vaj
Direttore Scientifico: Roberto Manzocco
Direttrice della Comunicazione: Ada Cattaneo
Presidente Onorario: Riccardo Campa

Presidente: Giulio Prisco

Giulio Prisco si è laureato in fisica nel 1983. Fino al 2005 ha lavorato in vari centri di ricerca e agenzie in Europa, dedicandosi a ricerca, direzione tecnica e direzione generale. Dal 2006 ha lavorato come imprenditore, consulente e giornalista. È stato Direttore Esecutivo della WTA (World Transhumanist Association, ora Humanity+) e socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell'IEET (Istituto per l'Etica e le Tecnologie Emergenti). Si interessa specialmente degli aspetti filosofici della scienza e della tecnica
Web: https://linktr.ee/giulioprisco
Email: giulio@gmail.com

Segretario: Stefano Vaj

Stefano Vaj, pubblicista presso l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e pluripremiato avvocato ammesso al foro milanese ed al patrocinio avanti la Corte di Cassazione, dopo la laurea con lode in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano ha fatto studi di Economia e Commercio e ha completato un master in Diritto Aziendale nello stesso ateneo, ed infine ha ottenuto un dottorato in Filosofia all’Università Jagellonica di Cracovia. Oltre al suo ruolo come professionista, a varie docenze in campo giuridico all’Università di Padova, alla Università Statale di Milano, all’Università di Verona e al Politecnico di Milano, ed a numerose collaborazioni con varie testate italiane e straniere in materia metapolitica e di movimento delle idee, nel corso degli anni ha svolto una intensa attività di conferenziere, traduttore, saggista, ed animatore di vari circoli, associazioni ed iniziative culturali, tra cui il Collectif de Réflexion sur le Monde Contemporain, Terra Insubre, Zero State, e l’Associazione Italiana Transumanisti, di cui è cofondatore.

Direttore scientifico: Roberto Manzocco

Roberto Manzocco è dottore di ricerca in storia della scienza e giornalista scientifico, collabora con alcune testate nazionali e si è occupato in particolare di tecnologie d’avanguardia, come la manipolazione genetica, le nanotecnologie, l’AI e il transumanismo. Si interessa inoltre di filosofia applicata alla cultura pop, in particolare fumetti, serie tv e cinema, temi su cui ha pubblicato diversi libri. Tra le sue opere citiamo in particolare Esseri Umani 2.0 e la sua edizione rivista in inglese, Transhumanism. Engineering the Human Condition, a sua volta in corso di traduzione in turco, coreano e cinese.

Direttrice della comunicazione: Ada Cattaneo

Ada Cattaneo, laureata in Filosofia a pieni voti all’Università Cattolica (Mi), dal 1999 al 2004 ha svolto attività didattica e di ricerca nelle materie sociologiche all’Università IULM di Milano/Feltre ed, attualmente, lavora con Giampaolo Fabris, all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano presso la cattedra di Sociologia dei consumi e di Gestione strategica della Marca. È segretaria, tutor e docente presso il Master in Comunicazione nelle Aziende Ospedaliere dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Dal 1999 al 2004 ha lavorato nell’èquipe e nell’Associazione Istur di Francesco Alberoni; tra il 2004 ed il 2005 presso la società di ricerca MF Evoluzione e, dal 2005, nell’equipe di ricerca di Gianpaolo Fabris dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Svolge attività di ricerca e di consulenza con l’URP dell’Ospedale San Raffaele e con l’Unità e-Services-for-Life-and-Health dell’Università Vita-Salute, per la società di consulenza Fruit@com, Budget Rent a Car, Whirpool, Assomoda, Chiquita, Epson, il Comune di Milano, l’Associazione Italiana Conciatori, il CIRE, Fodazione San Raffaele del Monte Tabor, Ospedale San Raffaele, l’Agenzia Leo Burnett. Tiene corsi di Comunicazione, Marketing, Sociologia e Psicologia dei Consumi, Marketing, Trend Watching, Storia del Costume, Tryvertising, Visual Merchandising, PNL, Galateo, per enti ed associazioni come Assomoda, il Centro Iniziativa Regioni Europa, la Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, l’Istituto Machina di Brescia, UP-TO-Date Fashion Academy.

Presidente onorario: Riccardo Campa

Riccardo Campa è Professore Ordinario di Sociologia e Direttore del Centro di Ricerche sulla Storia delle Idee dell’Università Jagellonica di Cracovia. È il fondatore dell'Associazione Italiana Transumanisti e ne è stato presidente per più di dieci anni, dalla fondazione al 4 maggio 2015. Ha conseguito due lauree all’Università di Bologna, in Scienze Politiche nel 1990 e in Filosofia nel 1994, e il titolo di giornalista professionista presso l’Ordine dei Giornalisti di Roma nel 1995. Prima di intraprendere la carriera accademica, ha prestato servizio come ufficiale della Guardia di finanza nel biennio 1991-1992 e come redattore giudiziario de La Voce di Mantova nel quadriennio 1993-1996. Trasferitosi in Polonia nel 1996 con una borsa di studio del Ministero degli Esteri, ha conseguito il dottorato di ricerca in Epistemologia all’Università di Torun nel 1999 ed è stato poi assunto dall’Università Jagellonica di Cracovia, dove ha lavorato sotto la direzione del Presidente dell’International Sociological Association, Piotr Sztompka. Qui, ha anche svolto ricerche nel campo della sociologia della scienza grazie a una borsa di studio offerta congiuntamente da CNR e NATO. Interessato alla tematica delle nuove tecnologie e del loro impatto sull’evoluzione umana, dal 2005 è Fellow dell’Institute for Ethics and Emerging Technologies ed è stato anche eletto direttore della World Transhumanist Association per il biennio 2006-2008. Nel 2009, ha ottenuto l’abilitazione in Sociologia all’Università di Cracovia e, nel 2010, ha iniziato una collaborazione con il Centro Militare Studi Strategici del Ministero della Difesa. Nel novembre 2020 è stato insignito dalla Commissione nazionale per l’Istruzione della Polonia della prestigiosa Medaglia Komisji Edukacji Narodowej (KEN), onorificenza istituita per premiare i più insigni docenti di scuola e università. Due anni più tardi, Giulio Tremonti l’ha invitato a far parte del network Talenti italiani all’estero dell’Aspen Institute. Il 24 luglio 2023, il Presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda, lo ha elevato all’ordinariato accademico. Oltre ad essere autore di numerosi libri, pubblica regolarmente le sue ricerche in riviste scientifiche internazionali ed è attualmente direttore editoriale della rivista Orbis Idearum: European Journal of the History of Ideas, indicizzata in Scopus, e coordinatore scientifico della rivista Futuri, che fa capo all’Italian Institute for the Future.

Privacy Policy Cookie Policy